Rizzoli Libri

Icona Login Accedi

RG Volume uno: Fuori dal sistema

Rizzoli Lizard
Copertina di: RG Volume uno: Fuori dal sistema

PARIGI, 7 LUGLIO 2003, ORE 16,30. TRE UOMINI
SONO ALLA FINESTRA DI UNO STUDIO,
NEL QUARTIERE DI LES HALLES. L’APPOSTAMENTO
VA AVANTI DA TRE GIORNI.
NOVITÀ: IN STRADA ARRIVA UN PEZZO
GROSSO, TUTTO IN TIRO NEL SUO COMPLETO
GRIGIO. QUALCOSA BOLLE IN PENTOLA,
QUESTO È CERTO. E PIERRE DRAGON, IL
CAPOSQUADRA “CON UN FISICO DA KING
KONG”, SCOPRIRÀ DI COSA SI TRATTA.

Si tratta di finzione, ma è così simile alla mia realtà che si potrebbero confondere facilmente. Il libro racconta un’importante missione dei Renseignements Généraux e la vita infernale degli agenti, sia sul piano privato sia su quello professionale: e tutto questo è molto lontano dai cliché del “superpoliziotto” o della “polizia carogna”.
Pierre Dragon, coautore

L’ intenzione era quella di raccontare a fumetti un giallo realistico e attuale, come non se ne vedono dagli adattamenti di Tardi; mantenere la potenza degli aneddoti e dei personaggi reali, ma inserendoli in una cornice narrativa e attingendo ai miei riferimenti più importanti, da Chandler a Ellroy, da Melville a Jack Bauer; e poi cogliere l’occasione di rappresentare Parigi, la Parigi dei marciapiedi e delle insegne di H&M.
Frederick Peeters, coautore e disegnatore

A metà tra documentario e film di genere, premiato al festival di Angoulême 2008, RG Volume uno: fuori dal sistema è il primo volume di una serie ispirata alla vita quotidiana di un membro dei Renseignements Généraux, la divisione speciale della polizia francese paragonabile alla nostra Digos.
Dalle bettole di Belleville ai salotti dei migliori hotel di lusso, tra criminali, reali sauditi e poveracci, ecco la vera storia di Pierre Dragon, agente in missione segreta contro il terrorismo islamico.